Donazione

       Banner

Autore Topic: Nuovo cambio automatico AISIN 8 marce  (Letto 12667 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Marco745T16

  • Amministratore
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 9
  • -Receive: 94
  • Post: 26137
  • Sesso: Maschio
  • Km: 297500,324000
  • Regione: Trentino
  • Skype: marco82tn
  • Volvo: V40 2.0 16V 1996, 745 turbo 16 1990
Nuovo cambio automatico AISIN 8 marce
« il: 17 Gennaio 2014, 22:07:26 »
Il nuovo automatico 8 marce che monteranno le volvo ha le stesse dimensioni del 6 rapporti, ed è montato solo sulle trazioni anteriori.


Sono cambiati i rapporti.. la prima è più corta, la seconda  ha più range di giri 3 4 5 6 7 8 sono ravvicinati, l'ottava è più lunga della 6° in modo da far diminuire i consumi in autostrada.


Sono stati usati cuscinetti a basso attrito, è stato usato un sistema a doppia frizione, tutto ciò permetterà ad avere un consumo minore di circa il 6,5% rispetto al 6 marce e un'accelerazione migliore di circa il 2,5%


Qui metto il link alla pagina del produttore di cambi


http://www.aisin-aw.co.jp/en/products/drivetrain/at/at02.html

Offline Super-8

  • “Volvista Puro”
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 0
  • -Receive: 0
  • Post: 2678
  • Sesso: Maschio
  • Regione: Bozen
  • Volvo: 960 SW T16
Re:Nuovo cambio automatico AISIN 8 marce
« Risposta #1 il: 18 Gennaio 2014, 17:13:06 »
Ma é un automatico totale senza uso del sequenziale?

Offline Marco745T16

  • Amministratore
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 9
  • -Receive: 94
  • Post: 26137
  • Sesso: Maschio
  • Km: 297500,324000
  • Regione: Trentino
  • Skype: marco82tn
  • Volvo: V40 2.0 16V 1996, 745 turbo 16 1990
Re:Nuovo cambio automatico AISIN 8 marce
« Risposta #2 il: 18 Gennaio 2014, 17:15:19 »
Ci dovrebbero essere le palette sul volante perciò il sequenziale c'è

Offline weneto

  • “Volvista Puro”
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 0
  • -Receive: 1
  • Post: 1305
  • Sesso: Maschio
  • Volvo V70 D5 - Volvo XC60 D5
    • Plancia di Comando
  • Km: 120.000 - 25.000
  • Regione: Piemonte
  • Volvo: V70 Mk.II D5 - XC60 D5 Awd GT Summum
Re:Nuovo cambio automatico AISIN 8 marce
« Risposta #3 il: 27 Gennaio 2014, 09:03:35 »
Rimane comunque un cambio con convertitore di coppia, e dalle prove delle riviste più lento dello ZF, quindi come velocità di cambiata non credo sia molto supeiore al vecchio 6m, che comunque aveva velocità di cambiata decisamente buona.

Per l'uso manuale ci sono le palette al volante, ma avendo provato l'8 Bmw (e leggendo i commenti dei forumisti Bmw) alla fine l'8 marce in manuale è inguidabile, va a finire che lo si usa per il freno motore in discesa e poco di più, torna ad essere un cambio da usare praticamente sempre in automatico, in cui con 8 rapporti avrà sempre la marcia più o meno giusta (sempre che non vadano a cannare la logica, come sui primi 6 marce).

Non so, viste queste premesse di uso a me gli 8 marce han sempore lasciato perplesso...il passaggio 1 -> 2 è già impossibile da azzeccare con il 6...
Volvo: a car for men with money to spend, not burn.



My flickr

Offline pmroma

  • “Volvista Puro”
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 4
  • -Receive: 8
  • Post: 1531
  • Sesso: Maschio
  • VOLVO PER TUTTA LA VITA !!!!
  • Km: 183.000
  • Regione: Lazio - Roma
  • Volvo: V60 D3 163cv Geartronic Momentum
Re:Nuovo cambio automatico AISIN 8 marce
« Risposta #4 il: 28 Gennaio 2014, 22:38:37 »
Il nuovo automatico 8 marce che monteranno le volvo ha le stesse dimensioni del 6 rapporti, ed è montato solo sulle trazioni anteriori.


Sono cambiati i rapporti.. la prima è più corta, la seconda  ha più range di giri 3 4 5 6 7 8 sono ravvicinati, l'ottava è più lunga della 6° in modo da far diminuire i consumi in autostrada.


Sono stati usati cuscinetti a basso attrito, è stato usato un sistema a doppia frizione, tutto ciò permetterà ad avere un consumo minore di circa il 6,5% rispetto al 6 marce e un'accelerazione migliore di circa il 2,5%


Qui metto il link alla pagina del produttore di cambi


http://www.aisin-aw.co.jp/en/products/drivetrain/at/at02.html

Sulla V60 con il 6 marce la prima è già molto corta (e tutte le altre pure visto che sui primi modelli hanno montato il cambio della XC60) e da qui è nato il famoso problema della velocità massima dichiarata non raggiunta; ora con questo 8 marce dovremmo essere a posto sia per la velocità max che per la riduzione dei consumi. 

Offline Marco745T16

  • Amministratore
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 9
  • -Receive: 94
  • Post: 26137
  • Sesso: Maschio
  • Km: 297500,324000
  • Regione: Trentino
  • Skype: marco82tn
  • Volvo: V40 2.0 16V 1996, 745 turbo 16 1990
Re:Nuovo cambio automatico AISIN 8 marce
« Risposta #5 il: 28 Gennaio 2014, 22:44:41 »
secondo me in automatico parte in seconda in pianura o comunque dove non sia richiesta tanta coppia


Offline pmroma

  • “Volvista Puro”
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 4
  • -Receive: 8
  • Post: 1531
  • Sesso: Maschio
  • VOLVO PER TUTTA LA VITA !!!!
  • Km: 183.000
  • Regione: Lazio - Roma
  • Volvo: V60 D3 163cv Geartronic Momentum
Re:Nuovo cambio automatico AISIN 8 marce
« Risposta #6 il: 28 Gennaio 2014, 23:05:54 »
Rimane comunque un cambio con convertitore di coppia, e dalle prove delle riviste più lento dello ZF, quindi come velocità di cambiata non credo sia molto supeiore al vecchio 6m, che comunque aveva velocità di cambiata decisamente buona.

Per l'uso manuale ci sono le palette al volante, ma avendo provato l'8 Bmw (e leggendo i commenti dei forumisti Bmw) alla fine l'8 marce in manuale è inguidabile, va a finire che lo si usa per il freno motore in discesa e poco di più, torna ad essere un cambio da usare praticamente sempre in automatico, in cui con 8 rapporti avrà sempre la marcia più o meno giusta (sempre che non vadano a cannare la logica, come sui primi 6 marce).

Concordo. In pratica sul 6 marce il passaggio 1 - 2 è quasi impossibile azzeccarlo con l'automatico; al semaforo, se vuoi sprintare, conviene partire con il manuale in seconda; è molto più rapido.
In effetti l'8 marce è pensato più per abbassare i consumi ed avere la marcia giusta a seconda della strada.

Non so, viste queste premesse di uso a me gli 8 marce han sempore lasciato perplesso...il passaggio 1 -> 2 è già impossibile da azzeccare con il 6...

Offline Super-8

  • “Volvista Puro”
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 0
  • -Receive: 0
  • Post: 2678
  • Sesso: Maschio
  • Regione: Bozen
  • Volvo: 960 SW T16
Re:Nuovo cambio automatico AISIN 8 marce
« Risposta #7 il: 17 Febbraio 2014, 12:13:26 »
Uno legge 8 marce e pensa ad un bell'allungo, invece hanno solo aumentato le marce che una volta erano comprese fra la prima e la 5 di un cambio manuale. Hanno imparato ad "aggiungere" la sesta, ed era ora, come su certi benzina che invece si fermano alla 5 con rapporto cortissimo (motivo per cui cambiai la Corsa nuova che presi qualche anno fa, viaggiavi in 5 a 120 a 4000 giri.... da fuori di testa, ed inconcepibile).
Già col 7 marce il cambio ha di che sbizzarrirsi, figuriamoci con 8!
E come tutte le cose che "si muovono", prima o poi si rompono, arriveremo al dunque dei costi, come sempre, e vedremo se converrà o no un 8 marce, perché alla fine il risparmio non si traduce solo "nel rapporto giusto al momento giusto", ma anche quanto VI costa riparare il cambio... io fin che ce ne sono, rimarrò sempre col manuale.

Offline weneto

  • “Volvista Puro”
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 0
  • -Receive: 1
  • Post: 1305
  • Sesso: Maschio
  • Volvo V70 D5 - Volvo XC60 D5
    • Plancia di Comando
  • Km: 120.000 - 25.000
  • Regione: Piemonte
  • Volvo: V70 Mk.II D5 - XC60 D5 Awd GT Summum
Re:Nuovo cambio automatico AISIN 8 marce
« Risposta #8 il: 18 Febbraio 2014, 11:33:07 »
Uno legge 8 marce e pensa ad un bell'allungo, invece hanno solo aumentato le marce che una volta erano comprese fra la prima e la 5 di un cambio manuale. Hanno imparato ad "aggiungere" la sesta, ed era ora, come su certi benzina che invece si fermano alla 5 con rapporto cortissimo (motivo per cui cambiai la Corsa nuova che presi qualche anno fa, viaggiavi in 5 a 120 a 4000 giri.... da fuori di testa, ed inconcepibile).
Già col 7 marce il cambio ha di che sbizzarrirsi, figuriamoci con 8!
E come tutte le cose che "si muovono", prima o poi si rompono, arriveremo al dunque dei costi, come sempre, e vedremo se converrà o no un 8 marce, perché alla fine il risparmio non si traduce solo "nel rapporto giusto al momento giusto", ma anche quanto VI costa riparare il cambio... io fin che ce ne sono, rimarrò sempre col manuale.

Non ho avuto modo buttare occhio al data sheet dell'Aisin, ma quando ho provato l'8 Bmw ho constatato una prima cortissima (ho avuto l'impressione, come scritto prima, che partisse però in seconda) ed una ottava lunghissima, anhe sui forum Bwmw commentano che al massimo in extraurbano si viaggia in settima, l'ottava è controproducente se non ad andature veramente elevate.
Diciamo che rispetto ad un 6 standard si guadagna in realtà un rapporto intermedio.
Volvo: a car for men with money to spend, not burn.



My flickr

Offline Marco745T16

  • Amministratore
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 9
  • -Receive: 94
  • Post: 26137
  • Sesso: Maschio
  • Km: 297500,324000
  • Regione: Trentino
  • Skype: marco82tn
  • Volvo: V40 2.0 16V 1996, 745 turbo 16 1990
Re:Nuovo cambio automatico AISIN 8 marce
« Risposta #9 il: 18 Febbraio 2014, 13:30:39 »
quello che mipreoccupa è il fatto che hanno fatto un 8 marce con le dimensioni del 6...

Offline Super-8

  • “Volvista Puro”
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 0
  • -Receive: 0
  • Post: 2678
  • Sesso: Maschio
  • Regione: Bozen
  • Volvo: 960 SW T16
Re:Nuovo cambio automatico AISIN 8 marce
« Risposta #10 il: 20 Febbraio 2014, 23:33:06 »
mmmmm... sì, effettivamente, se é così, qualche cosa devono pur aver ridotto; d'altro canto, se il motore é di traverso, quello é lo spazio che hanno disponibile  :confuso:

Offline pmroma

  • “Volvista Puro”
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 4
  • -Receive: 8
  • Post: 1531
  • Sesso: Maschio
  • VOLVO PER TUTTA LA VITA !!!!
  • Km: 183.000
  • Regione: Lazio - Roma
  • Volvo: V60 D3 163cv Geartronic Momentum
Re:Nuovo cambio automatico AISIN 8 marce
« Risposta #11 il: 22 Febbraio 2014, 23:08:11 »
Condivido i pareri e secondo me potrebbe essere anche una delle solite storie "commerciali", quindi per vendere le auto e negativizzare chi non ha ancora l'8 marce.
Poveri noi !!!!!!!!!! E poi se la prima è molto corta (già lo è quella del 6 marce) bastava aggiungere la settima ed il gioco è fatto ! Nel caso di BMW con i limiti del codice stradale e con il traffico dei nostri giorni a cosa serve camminare in settima ? Probabilmente lo sarà anche per il nuovo Aisin di Volvo? 

Offline Marco745T16

  • Amministratore
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 9
  • -Receive: 94
  • Post: 26137
  • Sesso: Maschio
  • Km: 297500,324000
  • Regione: Trentino
  • Skype: marco82tn
  • Volvo: V40 2.0 16V 1996, 745 turbo 16 1990
Re:Nuovo cambio automatico AISIN 8 marce
« Risposta #12 il: 23 Febbraio 2014, 15:04:44 »
credo anche io sia più per questione di commercializzazione più che per esigenza reale

Offline mario66

  • “Volvista Senior”
  • ****
  • Thank You
  • -Given: 1
  • -Receive: 1
  • Post: 459
  • Sesso: Maschio
  • Regione: Lombardia (BG)
  • Skype: no
  • Volvo: 460gle +245 superpolar.
Re:Nuovo cambio automatico AISIN 8 marce
« Risposta #13 il: 23 Febbraio 2014, 18:36:07 »
A mio avviso,dico che un cambio automatico come tale dovrebbe servire per innestare le marce in automatico appunto per quello che e stato progettato in origine da quando e nato. se poi si comincia a pastruccarlo con sequenziali, palette sul volante per fungere da cambio manuale, e meglio che uno si compra la sua auto col cambio tradizionale.Ricordo che, Il cambio automatico e stato inventato per non stare a manovrare niente, solo freno e acceleratore. Ovviamente questo e un mio parere ripeto. Sono 20 anni che guido macchine col cambio automatico e mi son sempre trovato bene ovviamente usato solo in automatico il resto e rimasto li al suo posto mai toccato. :Prr:
Assumersi la responsabilità di trasformare la propria vita è il primo passo verso la creazione di una società basata sulla compassione e sul rispetto per la dignità della vita di tutti gli esseri umani.

Offline Marco745T16

  • Amministratore
  • ******
  • Thank You
  • -Given: 9
  • -Receive: 94
  • Post: 26137
  • Sesso: Maschio
  • Km: 297500,324000
  • Regione: Trentino
  • Skype: marco82tn
  • Volvo: V40 2.0 16V 1996, 745 turbo 16 1990
Re:Nuovo cambio automatico AISIN 8 marce
« Risposta #14 il: 23 Febbraio 2014, 18:48:16 »
purtroppo il consumismo e il fatto di restare dietro alla concorrenza ha portato a una cosa veramente ridicola.. 8 marce.. mahh sono un pò perplesso sulla tenuta alle coppie massime