Donazione

Banner

Autore Topic: Asta controllo olio  (Letto 46 volte)

Offline fabiosca60

• “Aspirante Volvista”
  • *
  • Thank You
  • -Given: 0
  • -Receive: 0
  • Regione: Friuli
  • Volvo: V40
Asta controllo olio
« il: 11 Maggio 2018, 20:20:18 »
L'altro giorno la mi V40 mi segnala di aggiungere mezzo litro di olio, cerco l'astina dell'olio e non la trovo, penso che quando gli amici mi dicono che sono veneziano abbiano ragione. :risata:
ne metto a occhio ed evidentemente ne metto troppo perchè la V40 mi manda dal meccanico.......
Il mio meccanico e un altro la vicino non trovano nemmeno loro l'astina, mi dicono che ci sono modelli così e per togliere l'olio bisogna farlo da sotto, ciosì fa il mio meccanico.

Ma davvero non c'è più l'astina per la verifica del livello dell'olio? :mmm:

Offline hermansory

• “Volvista Junior”
  • **
  • Thank You
  • -Given: 0
  • -Receive: 0
  • Regione: Lazio
  • Volvo: V40 R-Design
Re:Asta controllo olio
« Risposta #1 il: 14 Maggio 2018, 14:09:24 »
Ciao,
il livello dell'olio si controlla elettronicamente dal computer di bordo: con il quadro strumenti acceso, ma con motore spento, basta selezionare con la rotellina la voce del livello dell'olio.
Ti linko il manuale:
https://support.volvocars.com/it-CH/cars/pages/owners-manual.aspx?mc=y555&my=2015&sw=14w46&article=0a2bf4d563f03f67c0a801e801fd7e96

L'astina vera e propria si dovrebbe trovare nella parte bassa del motore (coppa) e serve solo per quando si cambia l'olio.
« Ultima modifica: 14 Maggio 2018, 14:10:42 da hermansory »

Offline Daniele74

• “Volvista Puro”
  • Thank You
  • -Given: 13
  • -Receive: 38
    • PISTOLESE RANCH
  • Km: 180.000
  • Regione: Toscana
  • Volvo: V40 1.9D Sport Haag Pure Silver Metallic 329
Re:Asta controllo olio
« Risposta #2 il: 14 Maggio 2018, 17:14:24 »
Quando rabboccate l'olio dovete introdurre con prudenza a mala pena la quantità lamentata dal segnalatore elettronico il quale però non si aggiorna subito ma dopo diversi km percorsi e dopo del tempo quindi non rabboccare oltre altrimenti si rischia di introdurre troppo olio con le conseguenze del caso.
 Tuttavia se motori del genere evidenziano un consumo di olio conviene chiedersi il perché è la risposta nella quasi totalità dei casi-salvo perdite- sarà dovuta ad un intervalli di sostituzione dell'olio troppo lungo per le reali condizioni di impiego e funzionamto del vs motore, in sostanza avete dentro un ex olio degradato diventato una sostanza nera impestata dannosissima per il motore e di conseguenza facendolo stare male e inquinare di più, sarà dannoso anche per l'ambiente.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk