Donazione

Banner

Autore Topic: Rumore "click" dalla ruota anteriore lato guidatore. Problema di "axle ping"  (Letto 40 volte)

Offline ivcarlo

• “Volvista Junior”
  • **
  • Thank You
  • -Given: 0
  • -Receive: 0
  • Km: 8000
  • Regione: Marche
  • Volvo: V50
     Ciao a tutti.
Ho una V50 2.0d del 2009 con 112.000 Km e da un pò di tempo fa un rumore che mi stà facendo impazzire. Si tratta di un rumore che proviene dalla ruota anteriore sinistra ed è come un "click" che si presenta ogni volta che cambio regime di rotazione della ruota. Ad esempio quando stò procedendo regolarmente in terza marcia e devo rallentare, lascio il gas e scalo marcia, allora appena lascio la frizione si sente il click.
Oppure quando parto energicamente in prima e poi frenando inserisco la retromarcia e riparto indietro, si presenta di nuovo il click.
Insomma sembra come un elemento che dovrebbe essere solidale alla ruota, ma quando subisce il momento torcente si muove di qualche decimo di grado producendo il click.

Ho fatto dare una guardata al mio meccanico e non so cosa abbia smontato e ripulito o lubrificato, però per un pò di tempo il rumore non c'è stato, ma ora dopo non molto si ripresenta di nuovo.
Non l'ho portata in Volvo perchè non ho un centro vicino casa. Speravo di cavarmela facendo trovare il problema al mio meccanico, o meglio ancora da solo.
Ho anche comprato il manuale della Haynes per la mia auto, ma sembra che non si sia una soluzione specifica per questo problema.

Ho cominciato a leggere in giro per la rete e digitando "clicking noise" sembra che si tratti di un problema che chiamano "axle ping".
Non capisco di cosa si tratta, ma sembra che si possa risolvere in  due modi. O incollando qualcosa a qualcos'altro con del mastice, ma non capisco bene cosa e come. Oppure cambiando il bullone centrale che tiene avvitato cuscinetto all'albero del braccetto, e nello specifico utilizzando i bulloni della XC90.

Qualcuno mi può aiutare?
Grazie!
Ivan

Offline ivcarlo

• “Volvista Junior”
  • **
  • Thank You
  • -Given: 0
  • -Receive: 0
  • Km: 8000
  • Regione: Marche
  • Volvo: V50
Ho trovato una spiegazione dell'axle ping qui:
https://www.ipdusa.com/techtips/10185/axle-ping-yeah-it-s-a-thing
Ma la procedura da fare per verificare se il problema è proprio quello non mi è proprio chiara.

Offline Marco745T16

• Amministratore
  • Thank You
  • -Given: 9
  • -Receive: 93
  • Km: 297500,324000
  • Regione: Trentino
  • Volvo: V40 2.0 16V 1996, 745 turbo 16 1990
io a questo punto andrei in volvo  se esite un richiamo.. mi pare che in passato si sia parlato anche qui