Donazione

Banner

Autore Topic: FAP da cambiare? Volvo S40  (Letto 411 volte)

Offline John Doe

• “Volvista Junior”
  • **
  • Thank You
  • -Given: 6
  • -Receive: 0
  • Regione: Lombardia
  • Volvo: Volvo s40
FAP da cambiare? Volvo S40
« il: 02 Ottobre 2017, 21:35:33 »
Ciao a tutti, ogni tot km si attiva il fap e scarica per una decina di km. Quando guido sui rettilinei ho notato non il riciclo non smette e infatti i consumi continuano ad essere doppi. La macchina ha 70000 km. Dite che si sarà intasato e quindi da cambiare o si sarà semplicemente bloccato?
« Ultima modifica: 02 Ottobre 2017, 21:57:44 da John Doe »

Offline corrado75

• “Volvista Senior”
  • Thank You
  • -Given: 0
  • -Receive: 4
  • Km: 115000
  • Regione: lombardia
  • Volvo: v50 2.0 D momentum
Re:FAP da cambiare? Volvo S40
« Risposta #1 il: 05 Ottobre 2017, 11:10:22 »
In teoria ( o per lo meno è stato così per la mia V50 ), al tagliando dei 60.000 km andava rabboccata la cerina del DPF.
Se non c'è cerina, non riesce e rigenerare e quindi continua a provarci.

Però, innanzitutto dovresti scoprire se il tuo DPF è a cerina o ha qualche altra tecnologia che non conosco, e comunque se la cerina non è sufficiente il CDB dovrebbe avvisarti con un messaggio tipo "Richiesta assistenza motore"...

Offline John Doe

• “Volvista Junior”
  • **
  • Thank You
« Risposta #2 il: 08 Ottobre 2017, 10:37:56 »
Grazie, sei stato chiarissimo ;)

Offline John Doe

• “Volvista Junior”
  • **
  • Thank You
« Risposta #3 il: 07 Novembre 2017, 14:43:43 »
Il meccanico mi ha risolto facendo una rigenerazione forzata e usando dell'additivo per il fap. C'è qualche problema se ho lasciato andare la macchina in riserva dopo che ha inserito l'additivo? Lo chiedo perché mi ha detto di fare subito il pieno ma non sono riuscito a farlo. Poi informandomi ho saputo che sarebbe meglio usare questo additivo ogni 3000 km, voi come vi comportate?
« Ultima modifica: 07 Novembre 2017, 14:47:04 da John Doe »

Offline plaza

• “Volvista Senior”
  • Thank You
  • -Given: 3
  • -Receive: 3
  • Volvo: XC60 D5 AWD GT SUMMUM
« Risposta #4 il: 07 Novembre 2017, 16:22:55 »
bene  :ok:

quello che mi lascia perplesso è che non ti sia accesa nessuna spia di avaria motore fap(forse si stava per accendere e hai anticipato forunatamente).

Se hai la cerina, forse l'auto dovrebbe essere dotata di spia che indica la mancanza, forse.... io ho il pdf

Offline John Doe

• “Volvista Junior”
  • **
  • Thank You
« Risposta #5 il: 08 Novembre 2017, 20:48:02 »
nella S40 non si accende nessuna spia nemmeno quando fa la rigenerazione. Pensavo avesse risolto ma continua a rigenerare ogni 200 km. La mia macchina ha 75000 km e credo che la rigenerazione forzata non basti ma debba andare rabboccata la cerina. In tal caso che costo avrebbe? grazie

Offline corrado75

• “Volvista Senior”
  • Thank You
  • -Given: 0
  • -Receive: 4
  • Km: 115000
  • Regione: lombardia
  • Volvo: v50 2.0 D momentum
« Risposta #6 il: 09 Novembre 2017, 20:53:40 »
Nemmeno sulla V50 c'è una spia che si accende quando rigenera. Però se fosse la cerina da rabboccare, dovrebbe comparirti un messaggio sul cdb, tipo "Sistema motore....richiesta assistenza".
Comunque il fatto che ti rigenera ogni 200 km può dipendere anche dallo stile di guida e percorso: se fai molto percorso cittadino per 10 /15 minuti ogni volta non fa in tempo a rigenerare, tu la spegni che sta rigenerando e quando la riaccendi dopo qualche km riprova a rigenerare e così via.
Per accorgerti che sta rigenerando, se metti il cdb su "consumo istantaneo", quando viaggi e togli il piede dall'accelleratore con marcia inserita ti deve indicare 0 come consumo, se indica 2 o 3 o di più sta rigenerando ( inoltre, per lo meno la mia, quando rigenera è un pò più nervosa ).
Comunque se ti accorgi che sta rigenerando, ti conviene fare una decina di km sui 2500/3000 giri, non serve l'autostrada, rimani in terza e resti su quei regimi, tenendo sempre sottocontrollo il consumo instantaneo. quando vedi che si abbassa ha finito di rigenerare.
Quando ho dvuto riempire la creina ( serbatoio quasi vuoto ) ho avuto una spesa di 140 everini: spero che tu sia più fortunato.   :wink:

ciaoooooo

Offline John Doe

• “Volvista Junior”
  • **
  • Thank You
« Risposta #7 il: 10 Novembre 2017, 18:45:00 »
Grazie per il messaggio, così ci presterò attenzione. Penso che funzioni così anche con la s40 dato che è molto simile alla v50.

Infatti, tipo preistoria LOL Io capisco che rigenera dal consumo instantaneo che sale visibilmente, dal rumore diverso del motore e dai giri del motore un po' più alti.

E' strano, perché fino a 60000 km l'ho usata spesso per i tragitti urbani e mi rigenerava ogni 500-600 km, ora è da 15000 km che la sto usando per tragitti extraurbani di almeno mezzora di guida e mi rigenera ogni 200 km. La mia guida è la stessa, molto delicata, tiro poco le marce. Può dipendere da questo?
« Ultima modifica: 10 Novembre 2017, 18:46:33 da John Doe »

Offline John Doe

• “Volvista Junior”
  • **
  • Thank You
« Risposta #8 il: 13 Novembre 2017, 13:57:07 »
senza fare tante storie, credo sia da fare il rabbocco alla cerina perché continua a rigenerare inutilmente. poi ci sarebbe anche il galleggiante... boh

Offline John Doe

• “Volvista Junior”
  • **
  • Thank You
« Risposta #9 il: 20 Novembre 2017, 14:16:39 »
Il meccanico non riesce a capire. Il riciclo da ogni 500 km x una decina di km ora misteriosamente lo fa ogni 200. Non è finita la cerina perché la spia lo segnalerebbe e le emissioni vanno bene... boh.. lo scrivo perché magari altri si trovano nella mia situazione.

Offline Daniele74

• “Volvista Puro”
  • Thank You
  • -Given: 13
  • -Receive: 38
    • PISTOLESE RANCH
  • Km: 180.000
  • Regione: Toscana
  • Volvo: V40 1.9D Sport Haag Pure Silver Metallic 329
« Risposta #10 il: 24 Novembre 2017, 19:14:47 »
 Il meccanico per prima cosa deve controllare i sensori del fap, se dicono la verità nel senso che comunicano la reale differenza di pressione che induce la centralina a promuovere continue rigenerazioni allora sarà il fap intasato da ripulire o sostituire seconda i casi e/o le convenienze.
 Se invece sensore difettoso basterà sostituirlo, e' molto probabile che sia intasato il fap se l'olio fa' schifo/troppo nero e/o non adatto con ciò, come detto, spesso difettano o pure i sensori.

Offline Marco745T16

• Amministratore
  • Thank You
  • -Given: 9
  • -Receive: 94
  • Km: 297500,324000
  • Regione: Trentino
  • Volvo: V40 2.0 16V 1996, 745 turbo 16 1990
« Risposta #11 il: 24 Novembre 2017, 23:12:04 »
Capitato a mio fratello con la 307.. fap intasato secondo la diagnosi.. pulito fisicamente.. ma niente.. era il sensore di pressione ko

Offline John Doe

• “Volvista Junior”
  • **
  • Thank You
« Risposta #12 il: 09 Dicembre 2017, 09:29:12 »
scusate ma ero completamente fuori strada, il fap è libero, è la valvola egr a creare problemi