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Autore Topic: spia airbag accesa  (Letto 1316 volte)

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Offline Marco745T16

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Re:spia airbag accesa
« Risposta #30 il: 01 Febbraio 2018, 23:07:13 »
ahh lo preferisco fare a gratis così!!! ho già il mio lavoro super incasinato hahahahaha anche oggi partito da casa alle 7:45 e tornato alle 20:30 il tempo che mi resta poi è poco


Offline Porto105

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Re:spia airbag accesa
« Risposta #31 il: 01 Febbraio 2018, 23:12:11 »
Ti capisco, anche io ho un lavoro abbastanza incasinato...ma sono ancora un utopista sognatore che vuole fare di una passione il suo lavoro....non demordo... :figo:
Vi aggiorno quando arriva la centralina...
in una mano la speranza e nell'altra la mer.... scommetti su quale si riempie per prima?

Offline Marco745T16

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Re:spia airbag accesa
« Risposta #32 il: 01 Febbraio 2018, 23:13:28 »
perfetto!! società sempre più frenetica

Offline Porto105

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Re:spia airbag accesa
« Risposta #33 il: 05 Febbraio 2018, 16:44:30 »
purtroppo alla fine ho capitolato mi sono fatto cambiare la centralina da volvo ,il messaggio sparito (speriamo per sempre) costo centralina + mano d'opera + aggiornamento software +iva =  € 840
..ordinata sulla baia... € 24,00...compreso di spedizione...speriamo non sia vuota...e di non dover passare in conce per software... :risatona: :risatona: :risatona:
Vi aggiorno al montaggio (anche qui con guida...)
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Re:spia airbag accesa
« Risposta #34 il: 14 Febbraio 2018, 10:43:34 »
centralina arrivata anche in anticipo... :furbo:...mi metto a lavoro... :meccanico:...ricollego tutto prima di riassemblare tunnel e consolle... :umile:...giro la chiave e.......
non è cambiato nulla... :piangere: :piangere: :piangere:
Oggi passo dal mio mecca e proviamo ad attaccare il tester e vedere se almeno la vede...poi prenoterò visita dai vampiri spero solo per riconfigurare la centralina...
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Offline Marco745T16

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Re:spia airbag accesa
« Risposta #35 il: 14 Febbraio 2018, 22:37:41 »
Teoricamente basta solo togliere l'errore

Offline Porto105

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Re:spia airbag accesa
« Risposta #36 il: 15 Febbraio 2018, 01:12:49 »
L'errore da togliere è andare in Volvo?... :risatona: :risatona: :risatona:
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Offline Marco745T16

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Re:spia airbag accesa
« Risposta #37 il: 15 Febbraio 2018, 23:20:58 »
o qualcuno con un tester universale


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Re:spia airbag accesa
« Risposta #38 il: 17 Febbraio 2018, 19:01:03 »
 :Ipnosi:... è tutto il giorno che rido come un ebete...e l'effetto è questo... :Ipnosi: :Ipnosi: :Ipnosi:
La Volvina ha finalmente spento quella maledetta spia e vi assicuro che non ho tolto la lampadina.... martedì vi mando mini guida tutorial per farvelo da soli ma stasera lasciatemi così... :Ipnosi:
 :risatona: :risatona: :risatona:
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Re:spia airbag accesa
« Risposta #39 il: 19 Febbraio 2018, 10:19:40 »
...Abemus Centalinam...
Miniguida per la sostituzione della centralina Airbag SRS situata sotto il tunnel del cambio/freno a mano:
N.B. prima di arrivare alla sostituzione consiglio di far verificare che tipo di errore porta la diagnostica (potrebbe essere uno dei vari componenti che costituiscono il sistema, un pretensionatore, un sensore, etc.), nel mio caso non vi era del tutto dialogo…

materiale occorrente:
- chiave normale o a bussola del 10
- cutter
- 1 cacciavite lama piatta (meglio se sottile)
- chiave o cacciavite torx T25
- chiave o cacciavite torx T27
- 1 centralina Airbag SRS (verificarne modello, ne hanno prodotte diverse, il seriale deve combaciare esattamente, ad esempio la centralina che monto io è la Continental Temic 30724652…sis riesce a leggere anche senza smontare il tunnel)

Staccare a quadro spento e chiave sfilata il negativo dalla batteria svitando il dado di tenuta con la chiave del 10 (se dovete prendere qualcosa dal baule fatelo prima perche poi non si apre più...)

Per accedere alla centralina bisogna smontare la consolle centrale dove abbiamo comandi radio e clima ed il tunnel del cambio:

- con la sola lama del cutter (o per chi li ha i palanchini smontaplastiche/guarnizioni, attenzione perche il sottile strato di alluminio che ricopre la consolle si riga solo a guardarlo intensamente) andiamo a togliere la cornice in plastica nera (che borda l'entrata del CD e l'ICM) inserendola ai lati nella parte alta, sganceremo così le linguette in plastica che la tengono inserita (prima da un lato e poi dall'altro mentre la tiriamo con delicatezza verso di noi).

- con il cacciavite a taglio sottile (o per chi li ha i palanchini smontaplastiche/guarnizioni) andiamo a fare leva nei 4 angoli sul pannello centrale posteriore alla consolle (fate piano che non oppone molta resistenza)

- nel vano che abbiamo appena aperto infiliamo le mani dai due lati cercando il retro del modulo ICM (lo schermo che riporta tutte le infrmazioni per intenderci); questo è inserito a pressione e tenuto fermo da due clips in metallo, da dietro dovremo vincere la pressione di queste (ci vuole un po' di forza) stando però attenti a non rovinare con possibili urti lo schermo; andiamo a togliere dal modulo il connettore dell'alimentazione (bianco, con fermo da schiacciare per estrarlo) e il connettore del MOST (nero, con fermo da schiacciare per estrarlo)
attenzione a non curvare troppo i cavi di quest'ultimo perchè sono in fibra ottica (un eccessiva curvatura li rende inutilizzabili, cambiarli vuol dire sventrare l'intera macchina...) e riporre il modulo in posto sicuro

- con gli stessi attrezzi togliamo la copertura tra la consolle e il vano portabicchieri, dove sono presenti presa accendisigari e pulsante controllo di trazione, basta fare leva ai lati e viene via facilmente ed andiamo a togliere i connettori di entrambi

- a questo punto abbiamo liberato le 4 viti torx da 25 che tengono la consolle (2 dietro l'ICM le più esterne e 2 sotto l'accendisigari) , svitiamo e in seguito stacchiamo la base della cuffia della leva del cambio facendo una lieve pressione sui lati lunghi verso la leva (anche questo non oppone molta resistenza); stacchiamo il connettore (verde, con fermo da schiacciare per estrarlo) dal retro della consolle e possiamo finalmente sfilarla e riporla con l'ICM

- all’interno del bracciolo, dove sono presenti (per chi ha impianto audio da HIGH PERFORMANCE in su, chi ha PERFORMANCE no) le eventuali prese aux/usb, togliamo lo sportellino con il cacciavite a taglio sottile (o per chi li ha i palanchini smontaplastiche/guarnizioni) facendo leva dall’alto. Accediamo così a 2 delle 4 viti torx da 25 che tengono ancorato il tunnel centrale, le altre 2 le troviamo nel vano aperto in precedenza dove comincia il tunnel.

- prima di estrarlo dobbiamo sganciare la cuffia del freno a mano dagli appositi attacchi nel tunnel; all’interno della cuffia vi è un anello ovale di tenuta in plastica con dei ganci infilati nelle aperture ricavate nel tunnel, questo sarà un po’ rognoso se come nel mio caso in Volvo vi abbiano già messo mano rompendo, piegando e incastrando più attacchi….ma fondamentalmente alzando un po’ il tunnel si riesce ad infilare una mano sotto per riuscire a toglierli senza distruggerli, ci vuole un po’ di malizia…

- staccata la cuffia dal tunnel procediamo a staccare il connettore grigio fissato sul lato destro nella parte anteriore del tunnel che raggruppa tutti i cavi dello stesso

- sfiliamo il tunnel avendo l’accortezza di tirare il freno a mano il più possibile verso l’alto e lasciando passare la cuffia non rivoltata nel suo vano (altrimenti lo spessore non farà uscire il tunnel dalla leva , anche qui si dovrà giocare un po’ con i movimenti perche lo spazio di manovra è poco; attenzione quando sfilate il tunnel all’altezza dell’impugnatura in gomma del freno perché rischiate di rovinarla.

- come nella foto postata da Marco in precedenza di una C30, la centralina si trova esattamente di fianco alla leva del freno, ancorata al telaio con 4 viti torx T27 (o T30…non ricordo…), andiamo a sfilare i connettori (uno arancione più grosso e uno giallo più piccolo) avendo cura di sganciare le baionette che li tengono saldi al corpo della centralina (arancione per il connettore giallo e grigia per il connettore arancione); queste vanno sganciate con un cacciavite a taglio sottile e ruotate di 180 gradi verso sinistra (guardando la centralina dal sedile del passeggero). A questo punto saranno uscite di sede di circa mezzo centimetro e possiamo sfilarle liberando così l’unica vite torx coperta dai cavi.

- svitiamo le 4 viti torx e possiamo finalmente togliere la centralina.

- andiamo ad avvitare quella nuova, e ricominciamo le suddette operazioni al contrario, connettori centralina, tunnel con i suoi connettori e viti, fissiamo la consolle con viti torx e relativo connettore, fissiamo pulsantiera ad incastro accendisigari/controllo di trazione e relativi connettori, fissiamo connettori e ICM a incastro, fissiamo mascherina ICM/CD, colleghiamo il negativo alla batteria, giriamo la chiave e finalmente ci riapparirà la maledetta scritta AIRBAG SRS ASSISTENZA URG. sul display…….. :risatona: :risatona: :risatona:

Niente paura, andiamo dal nostro meccanico di fiducia e gli facciamo attaccare l’OBD alla presa di diagnostica per azzerare gli errori (ne troverete almeno una ventina).
Offritegli  la birra più gelata che trovate nei paraggi e consigliategli questa procedura….quando fai risparmiare ad un cliente 7/800 euro te lo sei fidelizzato per la vita… :figo:
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