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Autore Topic: 850 SW 1995: sostituzione ammortizzatori portellone posteriore  (Letto 970 volte)

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Offline TetraPak

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Ciao a tutti,

convinto che prevenire sia meglio di curare ho deciso di sostituire i due ammortizzatori del portellone posteriore, un lavoro da 20 minuti se non ci fosse il puntuale imprevisto.

Parto dal destro, allento le plastiche, "metto la scopa", il portellone è tutto aperto, tolgo il vecchio, tolgo le graffette dal nuovo, e posizionandolo scopro che è più lungo di un cm e a mano non riesco a farlo rientrare per incastrarlo giusto:


I ricambi sono una coppia comprata su eBay (quelli da 1600Nm) per una trentina di euro, compatibili col mio modello.

Mi viene un dubbio, forse togliendo anche quello di sx riesco a spingere il portellone ancora più su di quel centimetro che mi manca per incastrargli la testa dell'ammortizzatore nuovo?
Oppure devo mandarli indietro perchè sbagliati?
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Offline Il_Ciccio

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Re:850 SW 1995: sostituzione ammortizzatori portellone posteriore
« Risposta #1 il: 11 Marzo 2015, 19:42:35 »
bè ti dirò nel dubbio prima di rispedirli indietro proverei la tua teoria dello smontare anche l'altro lato, tanto alla fine ci perdi altri 5 minuti e vedi, credo che senza le sospensioni i portelloni abbiano un pò di gioco, anche perchè mettendo che riesci a comprimerlo a mano ma non ci sia lo spazio richiesto nello sportello, hai la sospensione che ti rimane sempre e comunque tirata, non so se gli crei problemi, ma forse è meglio di no. boh
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Offline Marco745T16

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Re:850 SW 1995: sostituzione ammortizzatori portellone posteriore
« Risposta #2 il: 11 Marzo 2015, 20:51:45 »
si prova a sganciare anche l'altro

Offline TetraPak

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Re:850 SW 1995: sostituzione ammortizzatori portellone posteriore
« Risposta #3 il: 13 Marzo 2015, 14:53:19 »
Alla fine oggi in pausa pranzo sono riuscito a montarli! C'è voluta un'oretta ma ce l'ho fatta, e pure da solo, la svolta è stata allentare le due staffe lato finestrino per guadagnare quell'altro mezzo centimetro che mancava, comunque i due ammortizzatori spingono come dei dannati, non lo pensavo e così anche oggi ho imparato qualcosa.
Lavoro finito, con tanto di graffette sulle due teste.

Per chi ha avuto problemi con la spinta da 1600N devo dire che il portellone non si alza sparato anzi ha un bel movimento molto morbido e si alza regolarmente fino a fine corsa, l'unica cosa che ho notato è il rumore differente.

Quelli che erano montati sono da 1600N (originali Volvo e comunque funzionanti)
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